mercoledì 21 settembre 2011

casa dolce casa

Ecco qua, il weekend passato come promesso ho fatto un po' d'ordine, e ho finalmente scattato qualche foto del mio soggiorno.

Necessaria premessa: è ancora work in progress! Piuttosto che riempire subito pareti e scaffali con acquisti compulsivi, preferisco lasciare qualche spazio vuoto in attesa di oggetti speciali, ricordo di viaggi, o frutto di un colpo di fulmine.

Quindi come potete vedere ci sono ancora pochi quadri (anche se la parete con i 3 quadri gemelli pensavo di lasciarla così, mi sembra già elegante e pulita) e alcuni ripiani della libreria sono ancora vuoti. Però mi piace già molto l'accostamento di colori (il chiaroscuro delle pareti bianche a contrasto con il parquet marrone cupo, con gli spruzzi di verde e rosso che sono il filo conduttore di tutta la stanza) e di stili contrastanti: mobili dalle forme moderne e soprammobili vintage, cuscini country e trasparenze del piano in vetro. E adoro l'immensa libreria in 3 moduli, con alcuni elementi aperti e altri chiusi, che lascia intravedere la portafinestra che da' sul giardino...l'abbiamo acquistata dal precedente inquilino dell'appartamento, che era - beato lui - Interior Designer.

Vorrei avere qualche foto dell'appartamento quando ci viveva lui, per farvi vedere la differenza: era davvero mozzafiato, e l'uso degli spazi era incredibile, non c'era un angolo che non avesse utilizzato. Pensate che aveva occupato per intero i 6 metri di altezza (l'appartamento si trova al piano terra di una antica colonica ristrutturata, perciò i soffitti sono davvero altissimi), riempiendo la parete principale di quadri, su fino al soffitto, e inserendo mensole anche sopra le finestre. Invece del divano aveva sistemato molte sedie, poltrone e poltroncine diverse...ovunque ti giravi c'erano dettagli di design, tappeti, punti luce, persino lampade appese ai cavi dei faretti e delle mensole fissate al lato libero della libreria. detto così sembra caotico, ma era uno spettacolo per gli occhi: ogni sguardo era la scoperta di un nuovo dettaglio, non ti saresti mai annoiato di osservarti intorno.

Noi però abbiamo esigenze diverse: siamo in due, abbiamo un gatto, tanti amici che entrano ed escono di casa e poco tempo per pulire...ci servono più spazio, più luce e più ordine. Non ultimo, abbiamo sicuramente meno soldini! Quindi sono soddisfatta della nostra soluzione, perché ci rappresenta di più: è giovane e colorata, e le pareti bianche danno tanta luminosità.

Come dicevo in un post precedente, le sedie del tavolo sono le Reidar di Ikea, ravvivate da cuscini rossi (anche loro made in Sweden). Vediamo se indovinate la provenienza degli altri oggetti!

Mi raccomando, aspetto i vostri suggerimenti! Sono sicura che avete delle grandi idee per rendere la mia casina ancora più bella!





3 commenti:

  1. Ciao Linda,
    grazie per i commenti positivi.
    La tua casetta promette molto bene. Mi piace l'uso che fai del colore, adoro l'angolo con panca e quadretto della bimba. E anche la libreria non è affatto male. Sono curiosa di vedere cosa diventerà, tienimi aggiornata.

    Viviana

    RispondiElimina
  2. Nel leggere "6 metri" non ho potuto non pensare "soppalco"!

    RispondiElimina
  3. @Viviana: grazie mille! questa casina è un piccolo grande sogno che si realizza...ci tengo a farla sempre più bella :)

    @Alessandra: sìììì abbiamo un signor soppalco! è grande quasi quanto il piano inferiore e ospita la nostra camera da letto. ha persino una zona chiusa dove abbiamo sistemato l'armadio e la postazione pc! posterò delle foto ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...