mercoledì 5 ottobre 2011

Appesi!

Sono ossessionata dal bianco delle mie pareti. Come dicevo in un post precedente, sono molto alte (quasi 6 metri). E bianche. Bianchissime. Non che non mi piaccia questa luminosità, questo senso di apertura. Ma ogni tanto mi sento un po' schiacciata, e temo che l'effetto sia un po' spoglio.


L'inquilino precedente aveva riempito una intera parete di qudari completamente diversi per forme e stile. Era spettacolare. Però io non possiedo ancora molti quadri da appendere, e preferirei acquistarli poco alla volta, scovandoli con amore ai mercatini o in negozietti.


Quindi come fare? Mi manca la materia prima!


Intanto faccio pascolare la mia mente sopra tutte le foto di composizioni murali che riesco a trovare. Mi alleno per quando anche io ci darò dentro ad appendere. Cerco di capire, prima ancora di dovermi porre il problema, qual'è il modo migliore di organizzare le mie foto ed immagini.
Ho individuato 4 categorie di disposizione, nelle quali rientrano tutti gli esempi che ho visto. Voi ne conoscete altri? Provate anche a scoprire qual'è la mia soluzione preferita :)


square

chaos




shelves

Non so voi, ma la mia composizione preferita è...quella con le mensole!
Numero uno è comoda: appendi la mensola e via, prendi le misure una sola volta, sei certo che tutti i quadri siano allineati e puoi spostarli, metterli o toglierli a piacere, senza sbucherellare il muro tutte le volte.
Numero due è chic: da' un aria bohème e allo stesso tempo ordinata. E puoi aggiungere altri piccoli oggetti carini :)


Mi è molto piaciuto questo post del team di Interior Design Corea Sotropa. Ci sono varie foto ed esempi (il che è utile) ma una parte teorica (che, come al solito, non è molto utile quando uno ha le idee già confuse). Immagino che uno possa imparare i principi, ma l'organizzazione e la disposizione delle cornici dipende dal gusto personale.


Fuori categoria, ma molto d'effetto, questa composizione "a specchio", con i quadri che si dispongono sopra e sotto una linea retta centrale. È molto carino l'effetto che si ottiene quando i quadri sono di varie forme e dimensioni.



Incredibile quanto riesca a scrivere su di un argomento così banale...

5 commenti:

  1. Io userei un tema, per esempio disegni di bambini, ma io...
    Oppure una grande lavagna, io ne ho trovata una e ho verniciato i bordi di legno.
    E delle foto incollate su del compensato appeso al chiodo tramite delle grucce da gonne come quelli di legno di Ikea.
    Una bacheca di sughero, con i bordi riverniciati, su cui attaccare altre cose.
    Delle catene di luci attaccate a formare un percorso.
    Vestiti in disuso ma belli appesi con delle grucce semplicissime di metallo... riverniciato.
    Per esempio!

    RispondiElimina
  2. wow, Ale, sei veramente una creativa...non ci avevo nemmeno pensato a delle soluzioni "alternative"!
    mi piace molto l'idea della lavagna, delle luci e dei vestiti come decorazione - opzioni decisamente particolari, personali e originali!
    e poi vuoi mettere il divertimento di creare qualcosa da soli :)
    grazie per i consigli, ne farò tesoro! ti faccio sapere quando li applico ;)

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con l'idea della lavagna ma perchè invece di appenderla non dipingi una parete con la vernice-lavagna? la parete lavagna riempie abbastanza da far capire che "c'è qualcosa" ma non dà l'idea del caos come tante cornici appese.. e poi mette ancora più in risalto il bianco delle altre pareti!

    RispondiElimina
  4. aaah l'ho vista su qualche rivista una volta! è una figata! l'unica cosa è che mi piacerebbe averla in cucina per scriverci la lista della spesa (non so voi, io mi accorgo che manca la roba quando ormai sto cucinando, visto che ho le mani sporche non aggiorno subito la lista della spesa, e poi va a finire che me ne dimentico...ho una pessima memoria). purtroppo la mia cucina è in muratura, quindi niente pareti vuoti da spennellare...

    RispondiElimina
  5. Non sapevo ci fosse la vernice-lavagna! Da paura! Facciamolo e poi giriamoci i risultati :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...