mercoledì 23 novembre 2011

Amsterdam's Food

Lunedì mattina, dopo varie vicissitudini, siamo rientrati da un meraviglioso weekend ad Amsterdam.

Siamo stati benissimo...
La città la conoscevo già, è un gioiello, ed anche stavolta non mi ha deluso.
In più, siamo stati fortunati in tutto: il tempo era buono (sabato c'era addirittura il sole!), la stanza che avevamo affitato era carinissima e accogliente, la ragazza che ci ospitava è simpaticissima, abbiamo camminato tanto, visto tanti mercatini di tutti i tipi, e mangiato tante cose buone.

La camera l'abbiamo prenotata su airbnb, un sito dove i privati possono mettere in affitto una stanza o un intero appartamento. I costi sono nella media della città in cui soggiorni, ma per quello che si paga la qualità è molto più alta. Con quello che abbiamo speso, al massimo avremmo potuto dormire in una camerata da 20 in un ostello, invece abbiamo avuto una camera bellissima, luminosa e con una parete tutta finestrata, terrazzino e pouf a due posti da cui guardare la strada sorseggiando un tè.
Il letto era spettacolare, tutto bianco, con copriletto lavorato a maglia di Zara Home e un poggiatesta tubolare enorme riempito di farro (vado matta per queste cose). In camera abbiamo trovato bollitore, té, caffé, tazze e teiera, cioccolatini e una bottiglia di vino con due bicchieri...uno spettacolo. La padrona di casa poi, Renée, è una ragazza bellissima e gentilissima che ci ha dato mille dritte su cosa fare e vedere. E il suo gatto Peku è un coccolone adorabile. Insomma, ci siamo sentiti davvero a casa.

Abbiamo visitato il mercatino delle pulci di Waterlooplein, dove ho comprato dei bulbi in vetro soffiato di vari colori, da cui spero di ricavare una lamapada o un festone; c'erano anche delle bellissime scatole di latta vintage, ma Giuseppe (che portava lo zainetto) mi ha proibito di caricarlo ulteriormente...peccato.

Siamo stati al Museo di Van Gogh (bello ma un po' deludente per l'affollamento e la ridotta estensione dell'esposizione...) e abbiamo percorso a piedi praticamente tutti i canali della città.

Abbiamo passeggiato per il Vondelpark, dove io mi sono infangata i piedi tentando di approcciare le anatre e ho rischiato di essere attaccata da una enorme oca soffiante.

Ma la cosa più godereccia della vacanza è stato il cibo: la mattina Renée ci faceva trovare un meraviglioso smoothie di banana e frutti di bosco appena fatto, e il frigo era pieno di cose buone; a pranzo abbiamo trovato dei localini carinissimi che preparavano dei sani e appetitosi "panini" (chiamarli così è riduttivo) con ingredienti freschi, tante verdure, pane nero e tanti semini! Una sera poi siamo capitati per caso in questo ristorante delizioso, che faceva le migliori costatine di maiale del mondo...erano cotte con una salsina leggermente dolce che le rendeva semplicemente fantastiche...
Abbinamenti da rifare:
1) formeggio caprino, mele verdi, noci, miele e timo
2) humus ai pomodori secchi (buooonooo!) con verdure grigliate e sesamo


Visto quindi che di foto di Amsterdam (molto più belle di quelle che posso avere fatto io) ne avrete già viste tante, ho deciso di postare le foto dei piatti che mi sono piaciuti di più :)

PERDONATE IL POST LUNGHISSIMO!



Our breakfast with Renée's delicious smoothie!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...